Diritto Penale

Prestiamo quotidianamente assistenza difensiva e consulenza stragiudiziale nei tradizionali rami del diritto penale d’impresa, con expertise maturata nel settore dei reati tributari, fallimentari e societari, con altrettanto specifico focus sugli aspetti penalistici sottesi alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ai reati ambientali ed ai delitti contro la Pubblica Amministrazione. In ambito stragiudiziale, svolgiamo una costante attività di consulenza nell’interesse di società di capitali e multinazionali, ove a vario titolo assumiamo le vesti di componenti di Organismi di Vigilanza ex D. Lvo 2001/231, assistendo le società coinvolte in seno agli eventuali procedimenti penali in cui è contestata la responsabilità amministrativa degli enti da reato. Lavoriamo in squadra, tutti con una spiccata esperienza nelle discipline del diritto penale e processuale penale, e ove necessario, ci affianchiamo ad autorevoli consulenti tecnici competenti nei settori del diritto tributario, commerciale e fallimentare.
Contatta i professionisti di riferimento:

Servizi

Reati tributari e fallimentari
Tuteliamo persone fisiche e giuridiche in caso di commissione di reati tributari disciplinati dal D. Lvo n. 74/2000. Assistiamo amministratori o professionisti che, in caso di fallimento, si trovino a dover rispondere di bancarotta propria (documentale, distrattiva, preferenziale), o di bancarotta impropria, in forma semplice o fraudolenta, oppure di reati cosiddetti “atipici” che vanno dall’omessa trasmissione dell’elenco di protesti cambiari fino alle distrazioni di beni senza concorso del soggetto fallito.
Illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex D. Lvo 2001/231
Ci affianchiamo a società ed enti per l’assistenza e la consulenza relativa alle norme contenute nel D.Lvo 231/01. Difendiamo l’ente per le responsabilità derivanti da condotte penalmente perseguibili di persone fisiche interne all’organizzazione.
Reati societari e finanziari
Tuteliamo le persone fisiche e giuridiche, in via preventiva e in sede processuale. Le fattispecie di reato che vengono regolate dalla normativa di riferimento sono molte e complesse. In questo caso la consulenza legale preventiva è una maggior tutela nelle operazioni societarie, economiche o finanziarie.
Reati contro la pubblica amministrazione
Forniamo supporto qualificato a privati cittadini, funzionari pubblici e imprese, coinvolte in reati connessi all’attività della pubblica amministrazione, inclusi corruzione, concussione, peculato, abuso d'ufficio, falsità ideologiche commesse da pubblici ufficiali, e frodi in danno dello Stato. La difesa nei procedimenti relativi ai reati contro la pubblica amministrazione richiede competenze specifiche e una profonda conoscenza delle dinamiche interne agli enti pubblici. Forniamo assistenza fin dalla fase delle indagini preliminari, lavorando per prevenire l’eventuale instaurazione di un processo e, quando ciò non sia possibile, per minimizzarne le conseguenze. Offriamo, altresì, servizi di consulenza legale per la prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione.
Frodi e sofisticazioni alimentari
Offriamo assistenza legale e rappresentanza sia a imprese che a consumatori nell’ambito della sicurezza alimentare e la trasparenza nel settore agroalimentare. Ci occupiamo di casi riguardanti adulterazioni, contraffazioni, etichettature fuorvianti e altre pratiche fraudolente che possono compromettere la qualità e l’autenticità dei prodotti alimentari. Lavoriamo a stretto contatto con esperti del settore alimentare, biologi e chimici. Per le imprese, offriamo consulenza legale preventiva per assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e qualità alimentare, contribuendo a implementare buone pratiche produttive e di etichettatura. Forniamo inoltre assistenza legale in caso di ispezioni e controlli da parte delle autorità competenti, aiutando le aziende a gestire eventuali non conformità e a minimizzare l'impatto sul loro business.
Responsabilità professionale del medico e della struttura sanitaria
Forniamo assistenza legale qualificata in caso di errori medici, negligenza o imperizia, nonché, difendendo pazienti, medici e strutture sanitarie. Ci impegniamo a garantire che i diritti dei pazienti siano tutelati, collaborando con esperti medici per valutare il danno subito e determinare le eventuali responsabilità. Nel contempo, offriamo assistenza legale ai professionisti del settore sanitario e alle strutture sanitarie, fornendo loro una difesa legale basata su un'accurata analisi delle prove e su un'approfondita conoscenza delle normative vigenti.
Infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro ex D. Lvo 2008/81
Assistiamo persone fisiche e giuridiche per i reati connessi agli infortuni e alla sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lvo n. 81/2008. Collaboriamo con medici legali e specialisti del settore. Forniamo inoltre consulenza legale alle aziende per garantire la conformità con le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Offriamo formazione e aggiornamenti normativi ai datori di lavoro e ai responsabili della sicurezza, contribuendo a creare ambienti di lavoro sicuri e conformi alla legge. In caso di inadempimenti o violazioni, assistiamo l'azienda nelle eventuali procedure ispettive e sanzionatorie.
Lesioni personali colpose ed omicidio stradale
Offriamo la nostra assistenza legale qualificata in casi di lesioni personali colpose e omicidio stradale. Nell’ambito delle lesioni personali colpose, ci occupiamo di valutare l’entità del danno subito dalla vittima, collaborando con esperti medici per una corretta quantificazione delle lesioni e dei risarcimenti dovuti. La nostra esperienza e la profonda conoscenza delle normative vigenti in materia di sicurezza stradale e responsabilità civile e penale, ci permettono di affrontare tali situazioni delicate con la dovuta perizia e determinazione.
Contraffazione e tutela penale della proprietà industriale o intellettuale
Offriamo assistenza e rappresentanza a imprese, creatori e titolari di diritti, in tutti i casi di contraffazione e violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. Grazie a una profonda conoscenza delle normative nazionali e internazionali in materia, siamo in grado di fornire un servizio legale di alto profilo. Ci occupiamo di tutte le forme di contraffazione, inclusa la riproduzione non autorizzata di marchi, brevetti, diritti d'autore e design, nonché di violazioni del segreto industriale e concorrenza sleale. Lavoriamo a stretto contatto con esperti del settore. Offriamo inoltre servizi di consulenza legale preventiva, finalizzati all'identificazione delle strategie più efficaci per la protezione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale.
Computer crimes e diffamazione a mezzo stampa o web
Grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche digitali e delle normative vigenti, offriamo la nostra assistenza e consulenza legale a chi è coinvolto a vario titolo in reati informatici e diffamazione. Ci occupiamo di una vasta gamma di computer crimes, inclusi accessi abusivi a sistemi informatici, intercettazioni illecite di comunicazioni online, frodi informatiche, diffusione di malware e ransomware, e violazioni della privacy digitale. Forniamo inoltre supporto legale in casi di diffamazione a mezzo stampa e online, lavorando per tutelare la reputazione e l'immagine dei nostri clienti. La nostra strategia si basa su un approccio multidisciplinare che integra competenze legali e tecniche, al fine di identificare le fonti di attacchi informatici e diffamazioni, raccogliere le prove necessarie e intraprendere le azioni più efficaci. Collaboriamo con esperti informatici e specialisti della comunicazione per garantire una difesa completa e su misura. Siamo consapevoli delle gravi ripercussioni che i computer crimes e la diffamazione possono avere sulla vita personale e professionale delle persone, e per questo ci impegniamo a fornire una risposta legale rapida e decisiva. Offriamo inoltre servizi di consulenza preventiva per sensibilizzare individui e aziende sui rischi legati alla sicurezza informatica e alla gestione della reputazione online.
Reati ambientali e violazioni edilizie
Prestiamo assistenza legale e rappresentanza a privati, aziende e enti locali. Con particolare rilevanza all’ambito del diritto ambientale, ci occupiamo di reati connessi all’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, gestione illecita di rifiuti, traffico illecito di sostanze pericolose e danneggiamento di aree protette. Forniamo inoltre assistenza legale in caso di violazioni delle normative in materia edilizia e urbanistica, occupandoci di abusi edilizi, lottizzazioni abusive, e violazioni delle distanze legali tra edifici. Attraverso un’analisi approfondita della documentazione e delle specificità del caso, ci impegniamo a individuare le strategie più opportune per affrontare le problematiche legate ai reati ambientali e alle violazioni edilizie, lavorando a stretto contatto con esperti tecnici qualificati. Offriamo inoltre servizi di consulenza preventiva, al fine di promuovere la cultura del rispetto ambientale.
Reati contro il patrimonio
Forniamo un’assistenza qualificata, garantendo professionalità e discrezione. Il nostro supporto legale è garantito sia nella fase delle indagini preliminari, sia in quella del giudizio, lavorando costantemente per tutelare i diritti e gli interessi dei nostri assistiti. Forniamo inoltre consulenza legale preventiva, al fine di individuare e adottare le migliori strategie di tutela patrimoniale.