Diritto del lavoro

La specificità e la rilevanza che nell’ordinamento italiano assumono i principi giuridici caratterizzanti la materia del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale, richiedono profonda competenza e professionalità. Come giuslavoristi abbiamo sviluppato una considerevole esperienza nell’assistere gruppi e società industriali, commerciali e finanziarie, di grande e/o di media dimensione, quotate e non, di nazionalità italiana e/o straniera, attraverso un costante e pervasivo supporto in tutte le principali aree di cui si compone il diritto del lavoro.
Contatta il professionista di riferimento:

Servizi

Assistenza nelle operazioni di M&A
Due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47 Legge n. 428/90 ed art. 2 D.Lgs. 18/2001 relative alle cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro.
Ristrutturazioni aziendali
Procedure di mobilità, piani di incentivazioni all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà. Licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti disciplinari; contestazioni disciplinari e irrogazione delle sanzioni; distacchi e trasferimenti.
Diritto sindacale
Redazione contratti collettivi di vario livello con assistenza delle parti trattanti nelle correlate trattative; redazione di codici disciplinari e policies. Assistenza clienti nell’ambito delle ispezioni degli Enti amministrativi e nel successivo contenzioso avverso accertamenti INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.
Conciliazioni
Transazioni giuslavoristiche, anche in sede protetta, relative a risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e a composizione bonaria di vertenze di lavoro.
Consulenza

Consulenza relativa all’ambito ampio del diritto del lavoro, distacchi all’estero, previdenza nazionale e internazionale.

Contenzioso
Cause attive e passive relative all’ambito del diritto del lavoro.
Contenzioso in materia di infortunistica
Sicurezza sul lavoro, regresso INAIL, risarcimento del danno patrimoniale e non, mobbing.